THE SOUND OF MUSIC 2 (Official Forum)

sabato 7 febbraio 2009

Riassunto della prima edizione:

Grava sulla mia testa questo compito… Ebbene eccomi qui a raccontarvi questa magica favola.

Il 15 ottobre 2008 ricevo un messaggio sul mio profilo YouTube…


Ciao,volevo chiederti se ti andava di partecipare come giurato in un game canoro sul web...come detto è un gioco a fini musicali,dove si sfideranno 14 concorrenti.Il ruolo del giurato è quello di dare un voto alle esibizione :)
Se vuoi dare un'occhiata questo è il link al portale http://vocinelweb2.altervista.org/

Mi sono incuriosito… Sono andato a vedere di cosa si trattava e… Altro che giurato!!! Vi ho partecipato!!! Come cantante ovviamente! Ci siamo ritrovati in 27, e i giurati hanno fatto una classifica esprimendo il loro giudizio sulle tracce audio/video che noi concorrenti avevamo linkato con la nostra iscrizione.


Il 2 novembre cominciava il gioco!!! Per ovvi motivi di cronaca, devo nominare i concorrenti ufficiali:

Squadra Verde, capitanata da Bluego78, e da lui scelti in ordine: Piermatteo, Kikacanta, Frency, Io.Kanto, Francescamore e Marziola.

Squadra Azzurra, capitanata da Dolcebambolina85, e da lei scelti in ordine: Giorgio, Ilenia, Patry, Candidsnow, Sara e Anna. (In settimana Anna ha problemi e si ritira. Prende il suo posto Alex85)


Nel corso delle settimane ci siamo sfidati a colpi di note, polemiche, cambi squadra, litigi, incomprensioni, e chi più ne ha più ne metta, quindi, molto schematicamente, riassumo così le eliminazioni:

1a sfida: Sara contro Ilenia esce Sara

2a sfida: Alex85 contro Ilenia contro Candidsnow esce Candidsnow

Tra la seconda e terza sfida ad eliminazione, c’è stata polemica fra i verdi è Marziola è stata spostata alla squadra azzurra.

3a sfida: Frency contro Io.Kanto esce Frency (ritirata)

4a sfida: Giorgio contro Marziola esce Marziola (ritirata)

5a sfida: Piermatteovr contro Francescamore contro Kikacanta esce Francescamore

Pausa Natalizia…

6a sfida: Sfida a 4! Giorgio contro Ilenia contro IoKanto contro Kikacanta. Escono IoKanto e Kikacanta (ritirati)

7a sfida: Bluego78 contro Giorgio contro Ilenia esce Bluego (ritirato)

8a sfida: Patry contro Giorgio contro Ilenia escono Patry e Ilenia

Semifinale: Dolcebambolina85 sfida Piermatteovr / Alex85 sfida Giorgio

Finale: Dolcebambolina85 contro Alex85


…e come sicuramente avrete notato sulla home page di THE SOUND OF MUSIC 2 (http://thesound.forumfree.net/) Dolcebambolina85 vince la prima edizione!!!


Che dire? In bocca al lupo ai nuovi concorrenti, e che vinca il migliore ;)

Regolamento

1-I concorrenti
I concorrenti verranno selezionati tramite un provino, tra questi ne verranno scelti 18.

2-I Provini
Alla chiusura dei provini verranno decretati i primi due concorrenti ufficiali (i capitani). Tra i 16 rimasti saranno scelti, in maniera del tutto casuale, 6 concorrenti che faranno parte della squadra dei 'CLOWN' (ovvero gli sfidanti). I restanti 10 saranno suddivisi tra la squadra degli ACROBATI e quella dei DOMATORI e la loro destinazione sarà decisa dai due capitani. I membri della squadra ACROBATI e DOMATORI faranno parte dei concorrenti ufficiali di THE SOUND OF MUSIC 2.

3-Le squadre
I primi due concorrenti ufficiali, saranno i capitani della squadra ACROBATI e della squadra DOMATORI. La produzione,insieme alla giuria,sceglierà casualmente 6 concorrenti che comporranno la squadra dei 'CLOWN' che avranno la possibilità ogni settimana, di sfidare un concorrente delle due squadre e quindi cercheranno di entrare come concorrenti ufficiali. Il capitano, che nella prima fase dei provini ha ottenuto il punteggio più alto deciderà la squadra di appartenenza (ACROBATI o DOMATORI) mentre, il secondo capitano, entrerà automaticamente a far parte della squadra avversaria. A questo punto i due capitani sceglieranno i membri delle loro rispettive squadre (comincerà il capitano che ha ottenuto il maggior punteggio nella fase dei provini e si proseguirà la scelta con l’alternarsi dei capitani stessi). Ogni squadra sarà composta da 6 membri. In caso di disparità sarà a discrezione della produzione decidere se rimescolare le squadre. Inoltre ci sarà una quarta squadra, quella degli ILLUSIONISTI.
3.1 Gli Illusionisti
Potranno entrare a far parte di questa squadra i concorrenti eliminati dalla sfida settimanale... ma non entrambi. Sarà la giuria a decretare chi fra i due avrà la possibilità di rientrare in gioco e quindi, poter sfidare (quando comunicato dalla produzione) uno dei concorrenti della propria squadra. I concorrenti di questa squadra avranno una sola possibilità di rientrare in gioco, e potranno accedere alla sfida soltanto i primi due. Infatti settimanalmente avranno un brano da interpretare ed accumuleranno punti. La classifica non sarà visibile alle altre squadre se non al momento della sfida.

4-Sfida a Squadre
4.1-Assegnazione Brani
Ogni settimana la squadra ACROBATI e la squadra DOMATORI si sfideranno tra loro. Verranno assegnati 6 brani dalla produzione. A questo punto i capitani delle singole squadre si troveranno di fronte ad un bivio:
1-Assegnare lui stesso i brani ai componenti della sua squadra
2-Lasciare la decisione ad un'altro componente della squadra scelto da lui stesso.
Anche la squadra dei CLOWN dovrà interpretare un brano tra quelli assegnati alle due squadre,ma a decidere il brano sarà l'ultimo in classifica.
4.2-Votazioni
Ogni giurato metterà a confronto le interpretazioni da parte delle due squadre brano per brano e deciderà per ogni singola “sfida” il vincitore. Il concorrente che avrà ricevuto il punteggio più alto(calcolando la somma dei voti), sia per quanto riguarda la squadra ACROBATI che per i DOMATORI, sarà il nuovo capitano della propria squadra e inoltre sarà immune dalle nomination e dalle sfide ad eliminazione. Le votazioni da parte di ogni giurato saranno divise in due parti: interpretazione e tecnica e avranno un peso rispettivamente del 40% e del 60%, dando così maggior peso all’oggettività e non alla soggettività. Per quanto riguarda la squadra Dei CLOWN i giurati decreteranno il migliore tra tutti i suoi membri che avrà la possibilità di entrare nella sfida ad eliminazione sfidando un componente della squadra perdente da lui scelto.
4.3-Sfida ad eliminazione
Andranno in sfida:
1) il peggiore della squadra perdente
2) il più nominato della squadra perdente
3) il migliore della squadra dei CLOWN
4) il concorrente (della squadra perdente) scelto dal migliore della squadra dei CLOWN
4.4-Svolgimento:
Verranno assegnati 2 brani che tutti e 4 gli sfidanti dovranno interpretare e sui quali poi verranno giudicati dai giurati secondo le suddette regole.
4.5-Eliminazione:
I primi 2 concorrenti che riceveranno il miglior punteggio potranno rientrare a far parte della propria squadra (se si trattasse di concorrenti della squadra ACROBATI o DOMATORI) o di entrare nella rosa ufficiale della squadra che aveva perso la sfida (nel caso uno dei due in questione appartenesse alla squadra dei CLOWN). I 2 concorrenti che avranno ricevuto il minor punteggio verranno automaticamente esclusi dal gioco e solo uno avrà la possibilità di entrare a far parte degli ILLUSIONISTI.

5-La giuria
La giuria sarà composta da 5 membri scelti privatamente dalla produzione.

6-La valutazione della giuria
Dopo la fase dei provini sarà la giuria,tramite la sua votazione che va da 0 a 10 (Compresi i mezzi voti), a decretare i capitani, e i restanti 16 concorrenti tramite una classifica. In caso di parità sarà la giuria a decretare fra i due, il migliore o il peggiore, comunicandolo anticipatamente alla produzione. Se dovesse riscontrarsi una parità fra le squadre, la giuria dovrà decretare la squadra vincente, la maggioranza di voti decreterà la vittoria.

7-Il Leader del gruppo
I componenti delle due squadre che avranno ricevuto la votazione più alta, diventeranno i capitani della propria squadra per tutta la settimana. Saranno loro a decidere chi dovrà cantare le canzoni assegnate o se lasciare il compito dell’assegnazione ad un'altro componente della propria squadra. I capitani sono immuni dalle nomination, ma nel caso in cui decidano di lasciare la scelta dell'assegnazione dei brani ad un'altro componente della propria squadra, perderà l'immunità cedendola al suo compagno.

8-Le nominations
Ogni componente della squadra, dovrà nominare un concorrente della squadra opposta motivando la scelta tramite MP alla produzione. Il più nominato della squadra perdente andrà automaticamente in sfida. In caso di parità andrà in sfida il concorrente che avrà ottenuto un minor punteggio nell’esecuzione del proprio brano.
I
9-I confessionali
Nei confessionali gli utenti potranno sfogarsi su avvenimenti accaduti nel forum e non. L’unica regola è di scrivere almeno 3 post alla settimana.
I
10-I ritiri
Se per qualsiasi motivo un concorrente o un giurato decida di abbandonare il gioco, sarà discrezione della produzione sostituirlo.
I
11-Le penalità
I brani dovranno essere cantati nella loro INTEREZZA e dovranno essere postati entro il tempo stabilito. Nella violazione di questa regola, il voto del brano sarà considerato 0.
I
12-Premio finale
Nessun premio finale. Il gioco è nato per far conoscere e confrontare persone con la stessa passione per il canto. Nessun concorrente dovrà pagare nulla per partecipare
I
13-Applicazione 2°punto Art.1 Legge 22 Maggio 1993 n.159

Tratto dalla Legge del 22 Maggio 1993 n. 159: Non è considerata a fini di lucro l'utilizzazione di riproduzioni di testi musicali per attività didattica, di studio e di ricerca, ivi compresi esercitazioni e saggi per le attività musicali amatoriali e per quelle svolte da associazioni e fondazioni senza scopo di lucro, nè l'utilizzazione per altre manifestazioni pubbliche di testi musicali che non siano acquistabili sul mercato. In questo forum vengono proposti ascolti completamente gratuiti riguardanti attività musicali svolte ed eseguite dagli utenti del forum senza il minimo scopo di lucro. La produzione si riserva di poter modificare, per fini di gioco, il regolamento in qualsiasi momento.